Terza missione

Accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, l'Università persegue una terza missione, opera cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. In tale prospettiva, ogni struttura all'interno dell'Ateneo si impegna per comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori.

Nell’ambito delle attività di terza missione, per la disseminazione delle conoscenze e la divulgazione, sono state attivate numerose iniziative, alcune delle quali hanno assunto carattere stabile e strutturale nell’attività del Dipartimento.

Meritano menzione in particolare:

Unistem Day 2016

Il Dipartimento di Scienze della Salute ha aderito, sin dall’anno 2009, alla giornata europea dedicata alle cellule staminali che coinvolge oltre 73 Atenei e Centri di ricerca in tutta Europa e che si è svolta l’11 marzo 2016 nell’Aula Magna della Caserma Perrone. Nel corso della mattinata si sono succeduti gli interventi del Prof. Calautti (Università di Torino – Cellule Staminali: dal laboratorio alla cura), Prof.ssa Follenzi (Università del Piemonte Orientale – Terapia cellulare e genica per l’emofilia), Prof.ssa Grilli ( Università del Piemonte Orientale – Le cellule steminali adulte ovvero come il cervello modifica se stesso), Prof. Cavino ( Università del Piemonte Orientale – Libertà di studiare un diritto e un dovere istituzionale), mentre la prof.ssa Prat ha introdotto i due filmati “Stem Cell Revolution: How it all began Doctors and scientists” “Stem Cell Revolution: Not all cells are equal a stem cell story”.

Giornata Ircad 2015

Il Dipartimento di Scienze della Salute, in collaborazione con il Centro di Ricerca sulle Malattia Autoimmuni – IRCAD – ha organizzato il 20 novembre 2015, presso l’Aula Magna della Scuola di Medicina, la Giornata Ircad 2015  con una tavola rotonda sul tema “La pelle, lo specchio dell’autoimmunità”.